modicaA Modica questi non sono giorni facili, la gente inizia ad avere realmente paura. Questa settimana diversi furti e rapine sono stati compiuti, per non parlare dell’aggressione in pieno giorno al giornalista Paolo Borrometi.

Al Quartiere SS. Salvatore i ladri sono entrati in una casa ed hanno rubato una cassaforte. Nel corso della notte infatti alcuni vicini erano stati infastiditi dai rumori di martello e scalpello che provenivano da una zona adiacente. Qualcuno, si era pure alzato dal letto ed aveva chiesto urlando di smetterla poichè non si riusciva a dormire. Per una mezz’oretta era tornato il silenzio, ma poi i malviventi hanno deciso di finire il lavoro di fretta e scappare via.

Poi c’è il caso dei  due rumeni, per fortuna arrestati che hanno tentato di rapinare un uomo. Erano le 21:30 circa di giovedì,  in Via Vanella 71 un modicano e’ stato avvicinato da due persone armate di pistola, col volto travisato, che gli hanno chiesto di aprire la cassaforte. La vittima e’ riuscita a distrarli, dicendo di avere i soldi nel marsupio che era nel motorino. Approfittando di quel momento il malcapitato si è dato alla fuga. I due rumeni hanno esploso un colpo di pistola. Sul posto è intervenuta la polizia che quasi contemporaneamente veniva chiamata a d intervenire nella consorziale S. Antonio Strepinosa. Qui si accertava che la zanzariera di una finestra nonché il vetro della stessa si presentavano forzati e divelti nonché rotti; pertanto presumendo che in detta abitazione fossero entrati i ladri per perpetrare un furto, la Polizia di Stato decideva di accerchiare la casa e fare irruzione all’interno dove, nella sala da pranzo, accovacciati dietro ad un tavolo venivano sorpresi, due fratelli rumeni Constantin e   Florin Dogariu, 32 e 19 anni.  I due sono stati arrestati ed associati nel carcere di Ragusa.

Altra rapina è quella del Ristorante La Griglia d’Oro, in  Via Modica Giarratana. Anche in questo caso i malviventi hanno agito di notte entrando dall’ingresso principale dopo avere sfondato il vetro della porta. Dopo essersi introdotti all’interno hanno forzato le slot machine presenti nel locale ed hanno così portato via il denaro che queste contenevano. Il furto è stato scoperto la mattina successiva dal proprietario che ha denunciato il tutto alle forze dell’ordine.

Infine vi raccontiamo  di un grosso furto, circa 60mila euro. Il furto è stato commesso in un appartamento in Viale Medaglie d’Oro. I ladri hanno rubato  un antico anello d’oro di manifattura artigianale, che ha un valore di circa 40mila euro. Il colpo è stato messo a segno in pieno giorno, poco dopo mezzogiorno di venerdì. A fare l’amara scoperta è stata la proprietaria, una professionista modicana che era uscita di casa per fare la spesa. Al suo rientro la donna ha trovato l’appartamento sottosopra.