sbarco 11Inarrestabili gli sbarchi in queste ultime 48 ore in Sicilia. 864 migranti sono arrivati a Pozzallo, soccorsi dalla nave San Giorgio della marina militare italiana.Una donna in stato di gravidanza è stata trasferita all’ospedale Maggiore di Modica. Tra gli sbarcati anche minori non accompagnati.

In continuo collasso il CPA di Pozzallo, per questo 108 migranti sono stati condotti con dei pullman a Siracusa, 100 a Palermo e 50 a Messina. Circa 200, con due voli charter da Comiso, raggiungeranno altre regioni d’Italia. Stessa destinazione domani, sempre con aerei, per circa 400 migranti. Intanto la Squadra mobile della Polizia collaborata dai carabinieri e dalla guradia di finanza ha avviato le indagini per identificare e risalire ad eventuali scafisti.

Qui sotto il racconto di Viviana Sammito di questo maxi sbarco in terra iblea. 

Sono sbarcati intorno alle 7 di questa mattina con la nave militare “San Giorgio” a Pozzallo 862 migranti provenienti dalla Siria, Bangladesh,  Nigeria, Mali Marocco.

Sono circa 100 i marocchini  – 69 minori accompagnati e 7 non accompagnati – .

Una neonata di 6 mesi è arrivata deperita insieme con un’altra minore e sono state trasportate all’ospedale Maggiore di Modica con altre quattro donne in gravidanza.

Gli immigrati sono stati avvistati il 15 novembre a Nord della Libia in quattro diverse imbarcazioni e sono stati tutti soccorsi e trasbordati nella “San Giorgio”.

Sono duemila i profughi approdati nell’isola in questo ultimo fine settimana. Gli arrivati di oggi sono stati smistati: alcuni al CPSA di Pozzallo, altri trasferiti a Firenze con i voli charter e altri a Palermo.

Domani sono previste altre partenze. La Prefettura e la Questura di Ragusa hanno messo in moto la macchina organizzativa per l’accoglienza, l’assistenza, gli interrogatori e i trasferimenti in altri centri.