Iniziano le stagioni delle “Granfondo”. Anche Scicli da quattro anni ha la sua, grazie all’organizzazione firmata “Amici del Pedale” di Scicli, con in testa il Presidente Memmo Cucuzza: “  La nostra granfondo sta cominciando ad essere un evento atteso in città anche per via della moltitudine di atleti e familiari che vengono per parteciparvi; quest’anno per farvi capire che la gara è un vero e proprio evento, abbiamo ricevuto adesioni anche dalla Toscana, da Malta…. Un evento del genere permette a bar, ristoranti e altri negozi di lavorare, siamo felici di poter dare piccolo contributo alla crescita economica della nostra città. Allo stesso tempo mi corre l’obbligo di ringraziare le imprese che, anche in un periodo di crisi economica, sponsorizzano la competizione. Un grazie da parte mia a tutti i collaboratori e i soci del “Gruppo sportivo Amici del Pedale”.  Siamo orgogliosi – aggiunge il Presidente Cucuzza– degli attestati di stima che riceviamo dagli addetti del settore e proprio questo ci spinge ad impegnarci sempre di più”.

Sono previsti oltre 500  atleti al nastro di partenza della Granfondo, domenica 4 marzo. Molti di loro arriveranno a Scicli con la famiglia o con amici al seguito. Come ogni anno l’intento degli organizzatori è sempre quello di fornire un buon prodotto a chi vorrà parteciparvi, non trascurando anche le famiglie degli atleti, non dimenticando quindi lo spirito amatoriale della gara.

La granfondo sciclitana è ormai tra le migliori organizzate in Sicilia, ed è proprio per la riconosciuta abilità nell’organizzazione, che quest’anno il comitato organizzatori del campionato regionale di granfondo ha chiesto alla squadra del presidente Cucuzza di inaugurare il 16esimo campionato “granfondo strada”.

La gara parte alle ore 9:00 da Piazza Italia, Scicli, e si snoderà lungo un percorso di 125 Km attraversando parecchi comuni della provincia. E’ un modo per conoscere o far riscoprire i luoghi suggestivi della Provincia Iblea, come la “diga di Santa Rosalia” o il paesaggio incontaminato di Cava Ispica o ancora le campagne ragusane con i suoi alberi di carrubo e i suoi muretti a secco.

Come sempre al termine della manifestazione oltre al pasta party di rito per atleti e familiari, ci sarà la degustazione di torte e pasticcini offerti dai maestri pasticceri di Scicli.
Anche quest’anno all’evento sarà associata l’iniziativa benefica a favore dell’associazione Piccolo Principe onlus.