di Antonella Galuppi

Si è tenuta in data 5 dicembre, presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Ragusa, una Conferenza Stampa per ricordare un’iniziativa congiunta tra la Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato alle Politiche Sociali, e la Casa Circondariale di Modica, ed intitolata “Partita della Solidarietà”.

Trattasi di un incontro di calcio a 5 tra detenuti, già condannati, e politici, che si svolgerà venerdì 9 dicembre alle ore 10 a Modica, presso i Campetti Aurnia.

Per l’occasione, l’incontro rappresenterà il 1° Memorial dedicato a Maurizio Minardi, un giovane Ingegnere prematuramente scomparso due anni fa, il quale organizzava tornei – incontri di calcio con i detenuti del carcere di Ragusa a scopo di svago.

“Abbiamo pensato di fare questa iniziativa per due motivi – ha dichiarato l’assessore Provinciale Piero Mandarà – uno riguarda il Natale, quindi iniziative che vanno a favore della solidarietà che in un momento come questo sono importanti. Secondo motivo perché vogliamo dedicare tale iniziativa ad una persona che si occupava di organizzare attività di questo tipo, ossia l’Ingegner Maurizio Minardi”. L’assessore Mandarà ha tenuto a precisare come in questo periodo natalizio sia importante dimostrare la propria vicinanza a coloro che , pur avendo commesso degli errori, sono pur sempre persone che meritano sostegno e solidarietà. “ Organizzare un’attività con i detenuti – ha continuato Piero Mandarà – non è cosa semplice, soprattutto spostarsi dal carcere, infatti si è pensato di farlo presso il Centro Sportivo Aurnia, a Modica. E’ una partita simbolica perché questa selezione formatta da detenuti incontrerà una selezione fatta di politici della provincia iblea”. Inoltre è stato ricordato che, ogni anno, si è fatta richiesta alle aziende alimentari di mettere a disposizione dei prodotti che aiutino i detenuti a sentire il Natale, nonostante essi siano in carcere, per questo si sollecitano le aziende più grandi a contribuire con un gesto di solidarietà.

La Dottoressa Giovanna Maltese, Direttore Carcerario, ha esposto le ragioni per cui ritiene validissimo il supporto fatto nei confronti di coloro che si trovano relegati nelle prigioni della provincia per scontare le pene inflitte. “ La Partita della Solidarietà è la conclusione di un progetto avviato all’interno del carcere da giugno a dicembre 2011, e cioè il progetto ‘Stelle iblee’ che si occupa di attività motoria rivolta ai detenuti – ha ricordato la Dottoressa Maltese -. Questo progetto rappresenta la dimostrazione  di come gli Enti locali si accostano alle istituzioni carcerarie non più come ente a cui rivolgere atti di beneficenza, ma dando segnali concreti al detenuto nel suo complesso. L’iniziativa è significativa perchè stavolta non è la comunità esterna che entra dentro l’istituzione carceraria, questa volta sono i detenuti che grazie ad una collaborazione con la Magistratura, con la sorveglianza e con l’Amministrazione vanno fuori in permesso per incontrarsi con la comunità esterna”.

I detenuti che parteciperanno saranno 6, allenati dal Signor Scalone, che verranno trasportati senza scorta in quanto persone scelte per le caratteristiche personali, mentre i politici saranno 10. Sono intervenuti alla Conferenza anche Tito Licitra, rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri nonché amico di Minardi, e il Consigliere Provinciale Salvatore Mandarà.

Durante l’evento di venerdì 9 dicembre interverrà a portare il proprio supporto Angelo Russo, il simpatico Catarella della serie tv ‘Il Commissario Montalbano’. Ogni partecipante all’incontro riceverà la divisa completa da calcetto che conserverà in ricordo dell’iniziativa.